Jump to content


Flaps - cosa sono e a cosa servono


  • This topic is locked This topic is locked
2 replies to this topic

Deamon93 #1 Posted 15 November 2013 - 11:15 AM

    First Lieutenant

  • Beta Tester
  • 0 battles
  • 3,254
  • [WOWS] WOWS
  • Member since:
    01-26-2012

I flaps, ipersostentatori in italiano, sono delle superfici mobili molto importanti il cui scopo principale è di aumentare la portanza. La portanza è una forza sempre perpendicolare all'aeroplano che dipende sia dalla superficie dell'ala che dalla velocità per cui, estendendo i flaps, a parità di velocità si ha un'aumento di portanza dovuta all'aumento di superficie alare.

 

Nel gioco ha due funzioni principali: stringere le virate e rallentare bruscamente.

 

1)Stringere le virate

 

Qui è cosa succede durante una virata

 

(nel gioco la virata è sempre coordinata)

 

La portanza all'inizio della virata è perpendicolare all'aereo con direzione pari a quella della gravità e verso opposto. Man mano che, tramite gli alettoni, l'aereo cambia assetto la portanza si sposta andando ad aumentare la sua componente orizzontale, principale artefice della virata. Si comparino ora due virate fatte dallo stesso aeroplane nelle stesse condizioni: una fatta senza flap e una coi flap.

 

Nel primo caso, senza i flap, la virata sarà molto più larga rispetto alla stessa fatta coi flap per le seguenti ragioni: senza flap la componente orizzontale della portanza sarà sempre minore rispetto alla virata coi flap, anche nel caso in cui si aumenti la velocità(in quel caso la forza d'inerzia che contrasta la portanza cresce). Dunque, a pari velocità, conviene sempre usare i flap per virare.

 

2)Rallentare bruscamente

 

Rallentare può essere molto utile se siete inseguiti da vicino da un nemico. Facendo ciò lo costringerete a passarvi davanti permettendovi o di inseguirlo oppure, se ciò non è possibile, guadagnare del tempo prezioso.

 

Ciò è possibile grazie al fatto che la portanza stessa genera resistenza.(non sto a dilungarmi troppo su questo, è un argomento alquanto complicato). Dunque un aereo con più portanza subisce una forza che contrasta il moto e, nel caso in cui la spinta(la forza che induce l'aereo a traslare), venga ridotta o annullata si subisce una brusca riduzione di velocità

 

 

Questa manovra è consigliata solo in caso in cui si abbia la possibilità di usare il boost immediatamente dopo altrimenti l'aereo diventerebbe vulnerabile a causa della bassa velocità. Generalmente conviene farla solo se il vostro inseguitore nonostante i vostri sforzi non si scosti da voi.

 

Spero vi sia utile!

 

Deamon93

 



Death from Above member



"Memento mori" roman saying


Mosquiton #2 Posted 16 November 2013 - 10:59 AM

    Airman Basic

  • Member
  • 0 battles
  • 1
  • Member since:
    08-27-2013
E' possibile servirsi dei flap per stabilizzare il velivolo e incrementare la precisione di tiro? Ad esempio scendendo in picchiata mentre si effettua un Boom and zoom?

Deamon93 #3 Posted 16 November 2013 - 11:59 AM

    First Lieutenant

  • Beta Tester
  • 0 battles
  • 3,254
  • [WOWS] WOWS
  • Member since:
    01-26-2012

View PostMosquiton, on 16 November 2013 - 11:59 AM, said:

E' possibile servirsi dei flap per stabilizzare il velivolo e incrementare la precisione di tiro? Ad esempio scendendo in picchiata mentre si effettua un Boom and zoom?

Tecnicamente puoi farne a meno. I flap ti permettono solo di diminuire la velocità di discesa dandoti più tempo per mirare e colpire al costo però di perdere velocità preziosa per risalire. Personalmente di solito ne faccio a meno


Death from Above member



"Memento mori" roman saying





1 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users